I Pulcinella di ELIO FERRARA, un antico pittore moderno

 Elio Ferrara, 1945


La tradizione della pittura napoletana dell'ottocento più la leggerezza e la libertà della pittura moderna sono espresse nei tocchi di pennello di questo artista napoletano nato nel 1945.

Elio Ferrara nasce a Napoli nel 1945, frequenta l'Accademia di Belle Arti per poi lavorare come scenografo al teatro San Carlo ed al teatro San Ferdinando con Eduardo De Filippo.
In seguito collabora con la RAI ed altre emittenti televisive.
La sua produzione pittorica è conosciuta al livello mondiale, egli ha un buon mercato in America, Germania, Francia, Brasile; inoltre è presente in molte collezioni pubbliche e private, ambasciate, pinacoteche, in collezioni di famosi artisti, politici e noti professionisti. L'artista ha importanti predecessori nella sua parentela, come il poeta dell’800 Alberto Ferrara, autore di canzoni napoletane immortali, l'attore Franco Sportelli, Giuseppina Goglia sorella della mamma paterna e nipote di Filippo Palizzi.

I quadri

Nei suoi quadri è rappresentata una Napoli simbolica, antica ed attuale contemporaneamente. Vi sono rappresentati oggetti del presente, come locandine di film, mescolate a gesti antichi e moderni come lo stendere i panni al sole il tutto in una scenografia teatrale di una Napoli sospesa di un ottocento oleografico, con strade sterrate e carrette trainate da cavalli, in un tempo fissato come in un immenso presepe eterno.
In moltissime opere, come protagonista principale o nascosto tra la folla e gli oggetti, compare un Pulcinella come se fosse un legante tra i vari tempi raccontati ed il filo conduttore di una Napoli che è un concetto o, come direbbero persone più colte di me: un luogo della mente.

In alcuni il riferimento ad un concepimento simbolico è molto evidente come nel primo quadro di questa lista. Ognuno ci legga ciò che vuole ma io vedo un vecchio pulcinella (Salvatore De Muto?), consolato da Titina De Filippo,  oramai messo da parte dalla nuova generazione di attori ed autori, Eduardo e Peppino de Filippo, che propongono al pubblico un repertorio completamente rinnovato.















Il Pittore, molto quotato in varie case di vendita quadri,  è presente su Facebook a QUESTO indirizzo ed è molto disponibile al dialogo con i suoi ammiratori.




Nessun commento:

Posta un commento